Pacchetti vacanze

Proponiamo dei pacchetti vacanze da fare in Basilicata.

In base alle vostre preferenze,  vi indicheremo le attività da poter svolgere e i siti da poter visitare in regione.

Alloggerete in agriturismi e bed&breakfast di nostra personale conoscenza, fatti da persone squisite, che da sempre sono impegnati per tutelare e far conoscere il proprio territorio.

 


Collaboriamo con


Az.Agr.Biologica BIOAGRISALUTE

L'azienda agricola biologica Bioagrisalute è ubicata nell’ap- pennino lucano, nel comune di Cancellara (PZ), in Contrada Carpine, si svilup- pa su una super- ficie di circa 53 ha di cui circa 48 ha di S.A.U.
Il nucleo aziendale è situato ai piedi di una collina chiamata “SERRA DEL CARPINE”, a m.750 s.l.m. dove negli anni ‘70 la Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Basilicata riportò alla luce i resti di un antico insediamento risalente al IV-V secolo a. C. con tombe e suppellettili oggi conservate nel Museo Provinciale di Potenza (l’area degli scavi si trova proprio all’interno del querceto adiacente alle nostre masserie). Da qui è possibile partire per escursioni ai siti archeologici nelle immediate vicinanze (insediamento urbano di Serra di Vaglio e tempio della dea Mephithis a Rossano di Vaglio tutti dell’VIII secolo a.C.).
Nelle grotte delle masserie, che fino a pochi anni fa fungevano da stalla per le mucche, si possono notare ancora nicchie votive recuperate nella parete dagli antichi abitanti dell’insediamento preromano. Tutt’intorno è possibile trovare conchiglie fossili.
Nei boschi di querce e nelle immediate vicinanze nidificano falchi, poiane, nibbi, gruccioni, il picchio verde, il picchio rosso, l’upupa, la tortora, la beccaccia e moltissimi altri uccelli.
Nei campi attorno si incontrano volpi, faine, donnole, ricci, istrici e lepri.
Erbe medicinali e/o commestibili crescono dappertutto insieme a infinite varietà di fiori.

Agriturismo                     IL QUERCETO

In Basilicata, l’agriturismo Il Querceto, al centro del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, è l’inizio di un viaggio ai vicini santuari della natura come il sacro monte di Viggiano, il monte Vulturino, la Serra di Calvello, il lago di Pietra del Pertusillo e la città romana di Grumentum.

Ai margini del bosco di querce, i grandi casali di pietra, usati in passato per le attività agricole, sono stati trasformati in comodi ambienti per le vacanze e ristrutturati secondo i principi della bioarchitettura, l’Agriturismo Il Querceto è il luogo ideale per un soggiorno all’insegna dell’ecologia e per la scoperta di un nuovo stile di vita.

L'agriturismo Il Querceto è un’ Azienda Bio-ecologica certificata e controllata da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, produce secondo i principi dell’agricoltura biologica, e realizza i propri servizi turistici nell’ambito del Turismo Sostenibile, attraverso attività di salvaguardia e tutela del territorio e dell’ ambiente, delle risorse naturali del suolo e della diversità genetica a tutela del paesaggio naturale e agrario.

Masseria                            LA FIORITA

La masseria "La fiorita" nasce nel 1975 dalla scelta di ‘Nonno Vito’ di dare avvio ad una nuova attività di famiglia. Dall’alto della sua collina verdeggiante a circa 400 metri s.l.m. domina la valle della Fossa Bradanica.

Fondamentale per la storia della masseria è la sorgente perenne 'Fontana Marroni', oggi ancora presente. È proprio grazie a questa se i nostri terreni sono stati in passato e ancora oggi crocevia di viaggi, transumanze e insediamenti, perché si sa l’acqua è vita!

Tutto questo unito al clima mite collinare e alla posizione strategica porta i nostri terreni ad essere protagonisti della storia sin dal III - IV secolo a.C.

Nel 1998 nasce la scommessa di una produzione a ciclo chiuso e strettamente stagionale senza forzature né uso di fertilizzanti chimici, diserbanti e fitofarmaci. Poco importa chiamare questo tipo di agricoltura 'biologica' importante invece è che nel rispetto delle leggi nazionali ed europee quella sfida abbia avuto esito positivo!

Aria pulita, acqua di sorgente, terra sana e sole caldo sono gli ingredienti fondamentali per i nostri prodotti, tutti di produzione aziendale, biologici certificati e buoni dentro e fuori!