Presentazione Aziende

BioAgriSalute

Azienda agricola Biologica

Ubicata nell’appennino lucano, nel comune di Cancellara (PZ), il nucleo aziendale è situato ai piedi di una collina chiamata “SERRA DEL CARPINE”, a m.750 s.l.m. dove negli anni ‘70 la Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Basilicata riportò alla luce i resti di un antico insediamento risalente al IV-V secolo a. C. con tombe e suppellettili oggi conservate nel Museo Provinciale di Potenza (l’area degli scavi si trova proprio all’interno del querceto adiacente alle nostre masserie). Da qui è possibile partire per escursioni ai siti archeologici nelle immediate vicinanze (insediamento urbano di Serra di Vaglio e tempio della dea Mephithis a Rossano di Vaglio tutti dell’VIII secolo a.C.).
Nelle grotte delle masserie, che fino a pochi anni fa fungevano da stalla per le mucche, si possono notare ancora nicchie votive recuperate nella parete dagli antichi abitanti dell’insediamento preromano. Tutt’intorno è possibile trovare conchiglie fossili.
Nei boschi di querce e nelle immediate vicinanze nidificano falchi, poiane, nibbi, gruccioni, il picchio verde, il picchio rosso, l’upupa, la tortora, la beccaccia e moltissimi altri uccelli.
Nei campi attorno si incontrano volpi, faine, donnole, ricci, istrici e lepri.
Erbe medicinali e/o commestibili crescono dappertutto insieme a infinite varietà di fiori.

L'indirizzo produttivo è di tipo misto cerealicolo-foraggero-zootecnico.

 



Lucanapa

L’Associazione Lucanapa nasce con l’intento di introdurre, promuovere, realizzare e incentivare processi produttivi sostenibili, ponendosi sia come laboratorio di sperimentazione per fornire un know how open source a chi vuole rendersi parte di questi processi sia come nodo di una rete di realtà, nuove o già presenti sul territorio, disposte a realizzare questi processi e a cooperare affinché ci sia un criterio-guida di innovazione.

 

 

 


SU TORINO LA CONSEGNA E' GRATUITA
Se siete di Torino le spese di spedizione verranno rimborsate alla consegna dei prodotti
ORDINE TEST
Da usare se si vuole pagare dopo averci contattato.  Inserire i prodotti nel carrello, procedere con l'acquisto, compilare tutti i campi e spuntare "ordine test"